Uova sode: tempi di cottura e consigli
Le uova sode, anche se sono molto semplici da preparare, fanno venire in mente molte domande: qual è il tempo di cottura? Vanno messe in acqua calda o fredda? Come sgusciarle senza romperle?
In questa semplice guida vedremo come fare l’uovo sodo perfetto!
Prima di cuocere le uova:
Prima di procedere con la preparazione è preferibile che le uova siano a temperatura ambiente, e non fredde di frigo, altrimenti dovrete allungare i tempi di cottura di uno o due minuti.
Inoltre è meglio metterle nel pentolino prima di aggiungere l’acqua, così da poterle sistemare per bene senza rischiare di creparle.
Cottura delle uova sode:
Dopo aver messo le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda e ponete sul fuoco a fiamma media. Ma quanti minuti devono cuocere le uova? Molto semplice: dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, le uova vanno cotte per 9 minuti a fuoco moderato, l’acqua deve sobbollire, così eviterete che il guscio si rompa.
Se cuocete troppo le uova, rischiate che il tuorlo possa diventare verdastro. Sebbene si possano mangiare comunque, esteticamente non è bello da vedere.
Trascorso tale tempo, scolate le uova e passatele sotto l’acqua fredda o mettetele in acqua e ghiaccio per farle raffreddare completamente.
Come sgusciare le uova sode:
Una volta raffreddate, date un piccolo colpetto sul guscio con una forchetta
e iniziate a sgusciarle delicatamente,
così da non romperle ed avere delle uova sode perfette!
Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *